Momenti davvero emozionanti ieri mattina alla sala Tirreno della Regione Lazio a Roma, dove, alla presenza dei Comuni candidati per il riconoscimento della FEE Italia, sono state presentate ufficialmente le località del Bel Paese che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2010.
Il vessillo blu sventolerà per il 6° anno su Fossacesia, la quale riceve per la prima volta il prezioso riconoscimento dopo il cambio dell'Amministrazione Comunale nel giugno scorso.
La selezione, quest'anno, più dura con nuovi parametri di valutazione ha fatto perdere l'ambito riconoscimento anche a Comuni che per anni se ne sono fregiati. L'Abruzzo, nella classifica regionale si posiziona al 4° posto con 13 Bandiere Blu assegnate.
"Siamo davvero soddisfatti di questo traguardo, afferma il Sindaco Fausto Stante, perché la Bandiera Blu è testimonianza di uno dei nostri obiettivi: migliorare la qualità del turismo a Fossacesia puntando a superare gli standard di qualità attraverso la sostenibilità ambientale." "In questi pochi mesi di governo, continua l'Assessore all'Ambiente Andrea Natale, tante sono state le scelte operate in campo ambientale: l'avvio delle procedure per realizzare un campo fotovoltaico da 0,99 Mw per produrre energia dal sole, la raccolta differenziata degli olii vegetali usati, la particolare attenzione per eliminare le micro discariche presenti sul territorio di Fossacesia è di anche pochi giorni fa la sottoscrizione a Bruxelles, operata dal nostro sindaco, della Covenant of Majors (Patto dei Sindaci) il quale obiettivo principale consiste nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2"