stemma Città di Fossacesia - medaglia d'argento al merito civile Città di Fossacesia - medaglia d'argento al merito civile mare campanile di San Donato fontana delle cinque cannelle absidi di San Giovanni in Venere trabocco Bandiera Blu 2008
Comune di Fossacesia - Via Marina, 18, 66022 Fossacesia (CH) - tel: 0872 6222 1 - fax: 0872 6222 37 - codice fiscale: 00182910695
   

meteo

martedì 6 gennaio, 12:34
Fossacesia  6°C

statistiche

Visite totali : 205924
 7 visitatori online
grafica

avvisi, bandi e concorsi

 

documenti correlati

Fossacesia “Città del Cuore” PDF Stampa E-mail

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale nell'ambito del "Progetto Vita", programma d'intervento tempestivo e qualificato di prevenzione delle morti per arresto cardiaco mediante la defibrillazione territoriale precoce.

La Giunta municipale ha assegnato formalmente i tre defibrillatori semi-automatici esterni, acquistati con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e operanti sul territorio comunale fin dal 2007, agli operatori opportunamente formati, deliberandone la consegna al Distretto Sanitario della ASL Lanciano-Vasto, sede della guardia medica, e alla Sezione della Croce Rossa di Fossacesia fino a maggio 2009.  Per il periodo estivo inoltre, il terzo defibrillatore comunale che è di norma a disposizione presso il Municipio, è stato affidato alla Guardia medica turistica in servizio a Fossacesia Marina.

Il Comune di Fossacesia  primo tra i comuni della ASL Lanciano Vasto  a deliberare un progetto di defibrillazione precoce, approvato dalla Comitato Regionale per la Defibrillazione Precoce dell'Assessorato Regionale alla Sanità, si qualifica sempre di più come una "Città del cuore".

In seguito a apposito corso di formazione, diverse persone cosiddette "laiche", cioè non medici, sono ora in grado di intervenire e salvare una vita umana, mediante l'uso dei defibrillatori, macchine altamente specifiche e sicure, che hanno rivoluzionato il modo di affrontare l'emergenza sul territorio. La defibrillazione semiautomatica esterna sta diventando infatti un presidio terapeutico estremamente efficace nella lotta alla morte cardiaca improvvisa extraospedaliera.

"Ringrazio il dott. Pier Paolo Carinci e il dott. Giovanni Massimini, entrambi specialisti in Anestesia e Rianimazione impegnati quotidianamente nel sistema Emergenza-Urgenza  dell'ospedale di Lanciano, che coordinano il progetto per il nostro Comune - ha detto il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - Un programma di defibrillazione precoce sul territorio presuppone infatti una ingente mole di attività di programmazione e coordinamento e con il loro valido contributo siamo in grado di offrire un servizio validissimo sul piano della prevenzione e della tutela della salute dei nostri concittadini e dei turisti".

Il programma di lavoro del gruppo comunale per la defibrillazione precoce prosegue a partire dal mese di settembre con la formazione di altro personale laico volontario e l'aggiornamento degli operatori già formati. Chiunque fosse interessato può contattare gli uffici comunali o l'Assessore alle Politiche Sociali, Mariangela Galante.

Per tutta la durata del progetto, inoltre, si procederà con la valutazione in itinere delle criticità emerse, al fine di poter apportare le eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie sia nella allocazione dei defibrillatori, sia nella operatività.

Fossacesia, 26 agosto 2008

 
   
sito sviluppato con Joomla!  —  copyright  —  note legali  —  XHTML 1.0 valido  —  CSS valido  —  login