stemma Città di Fossacesia - medaglia d'argento al merito civile Città di Fossacesia - medaglia d'argento al merito civile mare campanile di San Donato fontana delle cinque cannelle absidi di San Giovanni in Venere trabocco Bandiera Blu 2008
Comune di Fossacesia - Via Marina, 18, 66022 Fossacesia (CH) - tel: 0872 6222 1 - fax: 0872 6222 37 - codice fiscale: 00182910695
   

Webcam

Meteo

lunedì 20 ottobre, 14:58
Fossacesia  -°C

Statistiche

Tot. visite contenuti : 1523759
 17 visitatori online
grafica
Residenza PDF Stampa E-mail

Dove rivolgersi

Richiedere la residenza a Fossacesia

Se un cittadino si trasferisce a Fossacesia, provenendo da un altro Comune, deve richiedere il cambio di residenza all'Ufficio Anagrafe di Fossacesia, il quale inoltrerà la richiesta al Comune di provenienza.

La residenza deve essere richiesta da una persona maggiorenne, che può fare la domanda anche per tutto il nucleo familiare di cui fa parte. È necessario portare con sé:

  • un documento di riconoscimento;
  • i codici fiscali e le carte d'identità di tutte le persone interessate;
  • i dati della patente e la targa di tutti i veicoli di proprietà degli interessati.

Nel caso in cui il cittadino si aggreghi ad un nucleo già esistente dovrà presentarsi all'Ufficio Anagrafe con un componente della famiglia ospitante, che dovrà esibire un documento di riconoscimento. In alternativa il componente della famiglia ospitante potrà presentare dichiarazione scritta (allegando una copia del documento di riconoscimento) di accettazione del cittadino richiedente la residenza.

A pratica conclusa l'Anagrafe informerà la Motorizzazione per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione. La Motorizzazione spedirà per posta i tagliandi adesivi da applicare ai documenti.

N.B.: quando si cambia indirizzo di residenza non è obbligatorio rinnovare la carta d'identità prima della scadenza. Il nuovo residente può mantenere il medico di base precedente, purché quest'ultimo operi nella stessa Azienda Usl.

Trasferire la residenza da Fossacesia ad un altro comune

La richiesta va fatta all'Ufficio Anagrafe del Comune in cui si vuole risiedere, che provvederà a trasmettere la pratica a Fossacesia per la cancellazione.

Cambio di indirizzo all'interno di Fossacesia

Se un nucleo familiare cambia indirizzo all'interno del comune di Fossacesia, un componente maggiorenne del nucleo stesso deve darne comunicazione all'Ufficio Anagrafe. Questi dovrà portare con sé i documenti di riconoscimento ed i dati relativi alla patente di guida, al libretto di circolazione ed alle targhe dei veicoli posseduti (per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione).

Se ci si aggrega a un nucleo familiare già esistente occorre la presenza, per l'accettazione, di una persona maggiorenne componente il nucleo in cui si entra. In alternativa il componente della famiglia ospitante potrà presentare dichiarazione scritta (allegando una copia del documento di riconoscimento) di accettazione del cittadino richiedente la residenza.

Residenza per cittadini stranieri

I cittadini dell'Unione Europea dovranno presentarsi all'Ufficio Anagrafe con il passaporto, la patente (per l'aggiornamento dei dati), il codice fiscale e la carta d'identità italiana (per coloro i quali ne sono in possesso).

I cittadini non appartenenti all'Unione Europea dovranno recarsi presso l'ufficio citato con il permesso di soggiorno in originale, il passaporto, il codice fiscale, la carta d'identità ed una copia della cessione di fabbricato. Se il richiedente non è in possesso di permesso di soggiorno valido e rinnovato, potrà comunque attivare la pratica di residenza portando con sè copia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta rilasciata per il rinnovo.

 
PEC
Albo On-line
Trasparenza Valutazione e Merito

calcimu_banneranutel.jpg
bannerserviziocittadini.gif
   
sito sviluppato con Joomla!  —  copyright  —  note legali  —  CSS valido  —  login